(03-02-2015 15:46)Luciano53 Ha scritto: (03-02-2015 13:59)andros Ha scritto: (03-02-2015 13:01)Mario Falci Ha scritto: (03-02-2015 10:55)IanSolo Ha scritto: Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere.
Mi sembra la migliore soluzione postata.
il rischio neanche tanto remoto è che la tensione superficiale del compensato così interrotta
causi un imbananamento del pagliolato verso l'alto.(già visto)
Ma si guadagnano dai 5 ai 10 mm:91:Non ci si accorge nemmeno!!!
Tommy979, ma se vai a filo dei madieri, come fai a recuperare 3 cm???? È impossibile che il pagliolo sia 3 cm, a meno che non sia tamburato (come le porte di casa). Se fosse tamburato, allora si che recuperi con un foglio di compensato, altrimenti....
ma infatti come ho scritto in precedenza sono 4-5 centimetri stimati togliendo anche il controstampo della tuga fatto di materiale vinilico (credo) e listelli che è fin troppo spesso e chiaramente non strutturale. il gib'sea 84 è una barca eccezionale uno dei pochi 28piedi se non l'unico ad avere 3 cabine separate (due matrimoniali più bagno) il problema siamo noi che sfioriamo il metro e ottanta