Citazione:Mauro Mancini ha scritto:
La riflessione di Stasera è : Ma come fa uno a trovare un buon fornitore di materiali senza andare proprio davanti al bancone di un negozio /gioielleria per la nautica? cioè per esempio un buon compensato ho letto che c'è da farsi una cultura.. c'è una scienza dietro a ogni cosa..
Mauro,
diventa difficile darti il mio parere se hai letto tutto il possibile. Solo per dare un contributo, in giro si usa compensato pressato così come okumé marchiato RINA. Sono stato un negoziante e ti assicuro che quando si tratta di fare un prezzo, i fattori che lo compongono sono per lo più nel ambito cliente difficile, reso, difettoso ed in ultimo il costo reale del materiale. Non demonizzare il negozio e se vuoi risparmiare accetta le regole di mercato. Puoi comprare dai distributori, ma in genere c'è un minimo fatturabile, come puoi trovare chi ti vende senza scontrino, poi però non potrai farti fare cambi o, se in garanzia, farti fare una riparazione. In quei pochi restauri che ho seguito, è stato sempre il passa parola a dare i risultati migliori. I forum sono un ottimo vettore per trovare fornitori e soluzioni a condizione che dichiari l'area in cui ti puoi muovere.
Per fare un coperta si spreca parecchio compensato perché servono pezzi lunghi che ne seguono la curvatura. Se conosci un falegname o un carpentiere puoi approfittare degli scarti. Ad esempio nel fare un piano quadrato da un foglio di compensato avanzano pezzi lunghi e larghi 50/60cm. Per i listelli della coperta, non c'è soluzione: materiale e lavorazione sono costosi e non conosco soluzioni alternative.
Va detto però che ... più spendi, meno spendi. Legni economici che poi si rivelano pieni di nodi o macchiati non faranno che deluderti e poi ti verrà voglia di rifare. BuonLavoro