IanSolo
Vecio AdV
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RE: scaricare correnti galvaniche dall'ancora?
Danni in un serbatoio sono per fenomeni galvanici locali, non possono provenire dall'esterno, lo sanno bene i chimici che si sono occupati di processi galvanici (io per una certa parte della mia attivita' lavorativa, per dirne uno a caso) ai quali e' nota la grandissima difficolta' nel cercare di avere corrente all'interno di fori in particolare se molto profondi (e un tubo che collega un serbatoio non e' altro che un foro estremamente profondo) e sono costretti ad aggiungere macchinosissimi e costosi elettrodi locali (fili infilati nei fori) per avere un qualche effetto.
Il problema nasce quindi da disuniformita' del materiale intorno alla zona che ha subito danno, il caso piu' frequente e' nell'intorno delle saldature dove e' quasi inevitabile avere un materiale diverso (quello di apporto non e' mai perfettamente identico a quello da saldare) o alterazioni della struttura (diversa morfologia cristallina o stati di tensione meccanica) che sono sufficienti a indurre fenomeni galvanici anche di una certa rilevanza. Se vuoi proteggere quei punti lo zinco lo devi posizionare accanto a quei punti immerso nel liquido del serbatoio (non all'esterno, ovviamente, dove se ne starebbe all'asciutto senza efficacia).
Cio' che intendi fare e' praticamente inutile, basta il normale zinco sull'asse o sul piede del motore, tuttavia danno non fa se ti fa dormire piu' tranquillo (ma pensando ad un serbatoio con problemi di corrosione tranquillo non sarei e penserei seriamente a sostituirlo).
Comunque non si e' parlato di consumo anomalo di zinchi o danni osservati sulle parti immerse del motore, cio' significa che la situazione dovrebbe essere per lo meno normale.
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06-02-2015 11:32 |
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