07-02-2015, 20:25
Per funzionare correttamente:
A) lo sfiato deve avere il diametro pari alla metà del tubo di carico (previsto anche dal D.M. 13 luglio 2011);
B) il tubo deve essere applicato al punto alto del serbatoio;
C) il percorso del tubo di sfiato deve essere il più corto possibile;
D) il tubo deve avere un andamento in costante pendenza verticale, partendo dal serbatoio e alzandosi sempre, e non avere nemmeno il più piccolo tratto in contropendenza;
E) avere un unico collo d'oca di sicurezza che avrà una curva morbida e che non schiacci il diametro del tubo (il tubo spiralato garantisce anche nel tempo il diametro costante, il retinato a volte e/o quando è cotto, si schiaccia), posizionato nel punto più alto possibile, ma il più vicino possibile all'uscita in atmosfera dello sfiato;
E) il carico del serbatoio va fatto non infilando la pistola fino ad occludere il foro di carico; questo per due motivi:
E1) perché la pressione di erogazione della pompa del carburante è senz'altro superiore alla capacità di sfiato (appunto) del tubo di sfiato (esistono i carichi di carburante in pressione, ma richiedono impianti concepiti in maniera diversa da quelli della maggior parte dei serbatoio da barca);
E2) perché, essendo lo sfiato, per definizione e per buona tecnica, ad altezza quasi sempre superiore al bocchettone di carico, è normale che il gasolio rigurgiti prima dal carico che dallo sfiato, quindi lasciando un po' di spazio tra il diametro del bocchettone e la pistola infilata, si vede un attimo prima del rigurgito la schiuma e/o il gasolio (aggiungo che più velocemente viene erogato, più schiuma fa).
Quest’ultimo accorgimento è valido e utile anche per il carico dell’acqua dolce nei serbatoi.
A) lo sfiato deve avere il diametro pari alla metà del tubo di carico (previsto anche dal D.M. 13 luglio 2011);
B) il tubo deve essere applicato al punto alto del serbatoio;
C) il percorso del tubo di sfiato deve essere il più corto possibile;
D) il tubo deve avere un andamento in costante pendenza verticale, partendo dal serbatoio e alzandosi sempre, e non avere nemmeno il più piccolo tratto in contropendenza;
E) avere un unico collo d'oca di sicurezza che avrà una curva morbida e che non schiacci il diametro del tubo (il tubo spiralato garantisce anche nel tempo il diametro costante, il retinato a volte e/o quando è cotto, si schiaccia), posizionato nel punto più alto possibile, ma il più vicino possibile all'uscita in atmosfera dello sfiato;
E) il carico del serbatoio va fatto non infilando la pistola fino ad occludere il foro di carico; questo per due motivi:
E1) perché la pressione di erogazione della pompa del carburante è senz'altro superiore alla capacità di sfiato (appunto) del tubo di sfiato (esistono i carichi di carburante in pressione, ma richiedono impianti concepiti in maniera diversa da quelli della maggior parte dei serbatoio da barca);
E2) perché, essendo lo sfiato, per definizione e per buona tecnica, ad altezza quasi sempre superiore al bocchettone di carico, è normale che il gasolio rigurgiti prima dal carico che dallo sfiato, quindi lasciando un po' di spazio tra il diametro del bocchettone e la pistola infilata, si vede un attimo prima del rigurgito la schiuma e/o il gasolio (aggiungo che più velocemente viene erogato, più schiuma fa).
Quest’ultimo accorgimento è valido e utile anche per il carico dell’acqua dolce nei serbatoi.
