Semplificando enormemente: Gc-gianni ti sta dicendo che puoi permetterti di non avere collegamento di terra nella sola condizione che tutte le apparecchiature (proprio tutte, comprese quelle che tu o un artigiano che ti fa lavori a bordo potreste eventualmente collegare volanti) alimentate a 220V siano a "doppio isolamento" ovvero riportino il simbolo costituito da due quadrati concentrici (quello visibile in questa breve spiegazione
http://www.electroyou.it/mir/wiki/sistem...d=noscript ) e sia presente un corretto sistema di protezione differenziale (comunemente chiamato "salvavita") sul quadro dell'interruttore generale (e' solitamente integrato nello stesso interruttore) ed infine che tale interruttore si trovi il piu' vicino possibile al punto in cui entra il cavo di alimentazione dalla banchina (la spina fissa sulla barca cui si connette il cavo).
In soldoni, per evitare rischi, il collegamento di terra e' opportuno portarlo a bordo e farlo arrivare a tutte le prese (nell'eventualita' che possa essere collegato un utensile che richieda la terra) ma non e' necessario collegarlo alle masse di bordo (il negativo di batteria ad es.) se si ha la certezza assoluta (e per "assoluta" la intendo nel suo significato letterale visto che si puo' rischiare una vita) del doppio isolamento e di una buona realizzazione dell'impianto (cavi che non transitano in sentina o in luoghi soggetti a raccogliere umidita', correttamente intubati, separati dai cavi a bassa tensione o da altri oggetti conduttori,...). Ma al minimo dubbio ....