(09-02-2015 09:03)Giogiogio Ha scritto: Una buona batteria mantiene la carica per mesi se hai l' accortezza di usare lo stacca batterie
Ma anche no, cito nuovamente Wikipedia:
Quando la batteria è nella fase di scarica, si deposita solfato di piombo sulle piastre in forma cristallina, proseguendo ulteriormente nel processo, aumenterà la quantità di solfato fino a diventare uno strato biancastro di ‘solfato bianco di piombo. Scaricandola completamente, si interrompe l’attività elettrochimica della batteria stessa, che potrà e dovrà essere ricaricata solo ad un livello molto inferiore alla sua capacità nominale. Se lasciata in queste condizioni molto tempo, il solfato che si formerà impedirà la ricarica della batteria stessa rendendola completamente inutilizzabile, pertanto in caso di inattività della batteria è necessario procedere alla sua ricarica almeno una volta al mese.
Da tenere conto che l'autoscarica può essere, con normali batterie al piombo con acido libero, pari allo 0,5/1,0% della capacità nominale al giorno. Considerando il caso peggiore, la vostra batteria da 100A lasciata ad autoscaricarsi per i 3 mesi invernali riuscira' a primavera ad avviare il motore con i 10A rimasti? Quanta solfatazione avra' la vostra batteria? Questo ovviamente vale anche per le batterie servizi.