<<<<<<<
Neutro e terra sono la stessa cosa.
<<<<<<<
Questo non è vero, ed è pericoloso anche solo il pensarlo.
La terra della colonnina e la "terra del mare" sono due cose diverse, e se fanno il ritorno di terra dalle colonnine alla cabina elettrica, spendendoci dei soldi in più, un motivo ci sarà (fatevi delle domande semplici, ogni tanto); se davvero fossero la stessa cosa o equivalente (per lo meno non pericolosa), caccerebbero un pezzo di filo giallo verde giù per il pontile e morta là; però, se lo facessero, morti là ce ne sarebbero davvero e più d'uno.
E poi, a parte i trenta o quaranta post che già ci sono e nei quali è stato spiegato e detto tutto ciò che si poteva dire sull'argomento, se chi è del mestiere o lo è stato a lungo (ma davvero, però) afferma delle cose, non continuiamo con i "sì", "però", "ma", "e se", "ma io ho letto e non trovo il riferimento preciso" perché alla lunga diventa anche una mancanza di riguardo e poi la gente non scrive più volentieri, privando il forum di preziose risorse.
Preziose, appunto, in quanto se usate a dovere e quando davvero servono, sono un valido supporto per tutti.
Imbarcarsi in bizantinismi pseudo filosofici sulla buona tecnica degli impianti, non avendone specifica e profonda conoscenza ed esperienza, è inutile e pericoloso, perché la buona tecnica (a volte chiamata "Regola d'arte") è una e una sola, raramente interpretabile, mai confutabile, anche se traducibile in impianto in modi diversi.
Poi, intendiamoci bene, ognuno è libero di fare ciò che vuole, rispondendone in proprio, ma cercare di convincere il mondo che il proprio punto di vista, ancorquando inesatto (eufemismo), sia "il verbo" è raro esercizio di presunzione (altro eufemismo), che alla fine diventa noioso.
Detto chiaramente, non mi riferisco alle mie competenze, lacunose, approssimative e raccogliticce (quindi il discorso non riguarda me), ma a quelle di tutte quelle vere miniere d'informazioni che abbiamo la fortuna di avere nel forum e che rispondono sempre, seminando tempestivamente saggezza e competenze.

