10-02-2015, 00:54
Se per 'elettronica non va' intendi gli strumenti del quadro motore direi che una diagnosi potrebbe essere un cattivo collegamento fra la batteria ed il positivo del quadro motore. In un punto qualsiasi del suo percorso.
Questo almeno spiegherebbe entrambi i problemi nell'accensione e nello spegnimento.
Che poi una batteria avesse un elemento interrotto potrebbe essere solo una coincidenza.
Come verifica potresti 'sfruttare' i singoli (o contemporanei) malfunzionamenti con il tester:
per la mancata accensione misura la tensione sul filo che eccita il relais del motorino di avviamento
per il mancato spegnimento misura la tensione sul filo che eccita l'elettrocalamita dello spegnimento
Una volta fatta la verifica (scarsa tensione) si fà il percorso a ritroso verso la batteria
Questo almeno spiegherebbe entrambi i problemi nell'accensione e nello spegnimento.
Che poi una batteria avesse un elemento interrotto potrebbe essere solo una coincidenza.
Come verifica potresti 'sfruttare' i singoli (o contemporanei) malfunzionamenti con il tester:
per la mancata accensione misura la tensione sul filo che eccita il relais del motorino di avviamento
per il mancato spegnimento misura la tensione sul filo che eccita l'elettrocalamita dello spegnimento
Una volta fatta la verifica (scarsa tensione) si fà il percorso a ritroso verso la batteria
