11-02-2015, 09:14
(09-02-2015, 19:33)roxima Ha scritto: Se, e ribadisco SE! siamo in presenza di un impianto a batterie completamente isolate, o per meglio dire di due impianti completamente isolati tra loro (servizi e motore), e non vi è il malvagio commutatore 1-2-both, sicuramente ti stai trovando davanti a due problemi ben distinti ed indipendenti tra loro.
Infatti, dal lato servizi, c'era una batteria che a quanto dici aveva una cella interrotta, mentre dal lato motore, è molto probabile una semplice ossidazione del contatto di spegnimento motore/rottura del pulsante o del blocchetto d'avviamento (dipende che tipo di quadretto hai).
In molti impianti elettrici se è aperto lo staccabatteria dei servizi o le sue batterie sono a terra diventa impossibile avviare o fermare il motore.
Anche sulla mia tutte le ausiliarie del quadro motore sono su una partenza del quadro servizi: l'alimentazione del relè ausiliario che chiude il relè principale del motorino di avviamento e la bobina del ferma motore.
Nulla di male, in caso di batterie servizi a terra basta aprire lo staccabatterie servizi e chiudere il parallelo (magari dopo aver aperto gli interruttori di tutti i servizi inutili.


