11-02-2015, 19:33
un supporto elastico in gomma se lesionato per qualsiasi motivo, o se solo la gomma ha ceduto per qualsiasi altro motivo , o se un leggero allentamento di uno dei bulloni o tirafondi dei supporti o zampe motore, con il motore in moto si crea un disallineamento del motore; spesso questo disallineamento a motore fermo o folle è quasi invisibile, quando la marcia è ingranata per effetto della spinta dell'elica sull'asse che trasmette tutto al motore e quest'ultimo tramite i supporti spinge tutta la barca....
Ecco perché se tutto resta in linea è OK , se uno solo degli elementi manda in fuori asse .. la boccola ci rimette.....
controllare quanto spazio c'è, quanta lunghezza asse c'è tra il supporto e la base dell'elica, essa deve essere inferiore almeno due terzi del diametro dell'asse, in quanto se superiore (asse un po lungo) la rotazione dell'elica induce in maggiore vibrazione l'asse con conseguente maggiore escursione del tutto. la stesa elica se squilibrata induce lo stesso;
ma andare per gradi e controllare prima l'allineamento statico, poi quello dinamico con la marcia avanti inserita....
slauti
Ecco perché se tutto resta in linea è OK , se uno solo degli elementi manda in fuori asse .. la boccola ci rimette.....
controllare quanto spazio c'è, quanta lunghezza asse c'è tra il supporto e la base dell'elica, essa deve essere inferiore almeno due terzi del diametro dell'asse, in quanto se superiore (asse un po lungo) la rotazione dell'elica induce in maggiore vibrazione l'asse con conseguente maggiore escursione del tutto. la stesa elica se squilibrata induce lo stesso;
ma andare per gradi e controllare prima l'allineamento statico, poi quello dinamico con la marcia avanti inserita....
slauti
