13-02-2015, 17:52
Il frenafiletti (ce ne sono di definitivi e di rimovibili) serve solo per, appunto, evitare che gli accoppiamenti a vite si svitino, non è specifico per isolare, anche se qualcosa fa.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi.
Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti.
Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi.
Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile.
Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
Il Duralac, serve per evitare il bloccaggio (per ossidazione) delle viti di acciaio avvitate nell'alluminio o negli assemblaggi di materiali diversi.
Ha anche una buona azione protettiva per le corrosioni, ma non è una garanzia assoluta ed è comunque sempre bene usarlo in tutti gli accoppiamenti di materiali diversi, sempre che non serva bloccarli definitivamente, perché allora serve il frenafiletti.
Per evitare con sicurezza corrosioni, meglio usare rivetti di alluminio nell'alluminio, di acciaio nell'acciaio, e foglietto di teflon sotto se gli assemblaggi riguardano materiali diversi.
Bussole, cappucci, tasselli e particolari isolanti vari, di nylon o di altro materiale, dove possibile.
Per i dadi di eliche, assi, eccetera, dove si può, è sempre meglio la coppiglia, la rondella con alette a ribattere, i controdadi, alla peggio gli autobloccanti (che però non sono il massimo per quell'uso, e sistemi simili.
