13-02-2015, 21:49
(13-02-2015, 21:10)Frank Coppola Ha scritto: Capisco le osservazioni relative all'eccessivo dislocamento e all'abitabilità meno quelle su velocità e manovrabilità anche perchè secondo Bullo la barca si manovra con la sola trinchetta...
E poi, perche Sciarrelli, molto critico nei confronti dei Colin Archer [i]"Li ho visti navigare, vi ho navigato sopra e non riesco ad apprezzare le loro qualità. Sono fatti per stare fermi sul mare ... ma sono dei pessimi .] dovrebbe aver accettato di realizzare una barca con le prestazioni dei Colin Archer?
Manovrabilità: prova a manovrarla a marcia indietro in un marina e poi mi dici. Si, manovra con la sola trinchetta, cosa vuol dire, che vira e che abbatte, ci mancherebbe . però per muoversi ha bisogno di qualcosa di più, o no.
velocità: il paragone con i Colin Archer non è calzante, quelle barche sono nate per "stare ferme" un pò come i pilot cutter.
Queste invece sono barche "da viaggio" che ripeto, avendo conosciuto personalmente Sciarrelli e la sua personalità particolare, a volte contraddittoria, penso esulalino un pò da quello era il suo vero spirito.
Sciarrelli è diventato famoso disegnando barche che vincevano le regate in Adriatico, poi complice anche il cantiere che costruiva in ferro e una certa tendenza dell'epoca che mitizzava barche come il joshua di Moitessier, sono nate quelle barche, figlie di un momento storico particolare e di committenti che cercavano un oggetto di quel tipo,
Barche ripeto non certo veloci, rispetto alle barche di pari epoca.
Se poi un sano spirito masochista ti anima e sei disposto a fare dei sacrifici e renderti la vita più difficile pur di armare uno "Sciarrelli fai pure.
In tanti anni ho imparato che la scelta di una barca è sempre una scelta non basata su motivazioni solo razionali, anzi... quindi buon vento con la barca che comprerai perchè ti fà sognare.