15-02-2015, 21:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015, 21:24 da albert.)
(15-02-2015, 18:13)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: ....... chi ha un'alpa puo' capirmi, l'elica e' a trenta centimetri dal timone........
mah, io ne ho una col farymann e la maxprop bipala da 420 mm (!), ma ne ho provate altre con motori ed eliche diverse e non ho mai riscontrato problemi in ., rispetto a molte altre barche la situazione è ideale.....
Elica di prua su un A34 ???

L'errore più comune è quello di mettere la retro e mentre la barca sta ancora andando avanti, quando l'effetto evolutivo fa spostare la poppa a sinistra, correggere a destra col timone, che invece sta lavorando sul flusso d'acqua ancora da prua, accentuando la tendenza a ruotare; a quel punto a barca ferma diventa impossibile correggere la rotazione, e quando ci si comincia a muovere indietro si è completamente disallineati.
Il mio suggerimento: aziona il timone in base al verso in cui si sta muovendo la barca e non a quello della leva dell'invertitore: quando metti la retro e stai ancora andando avanti, dai un po' di timone a sinistra in modo che la poppa inizi a ruotare a . la barca si ferma metti il timone al centro, solo quando la barca comincia ad arretrare e rimette la poppa in centro se necessario mettilo leggermente a destra, da qui metti al minimo o in folle e puoi dirigere dove vuoi.
Provare (un po' di volte) per credere; vedrai che una volta capiti i tempi ed il meccanismo ti farai una risata quando sentirai parlare di piedini ed eliche di prua.
Ciao
