(22-02-2015 13:23)S8S8 Ha scritto: (22-02-2015 08:59)barracuda62 Ha scritto: Sul ripartitore di carica vorrei collegare sia l'alternatore che il pannello. In questo modo anche se accendo il motore , il ripartitore, in contemporanea con il fotovoltaico, caricherebbe prima la batteria più scarica e poi la seconda, stessa cosa dicasi per il pannello.
....avevo inteso bene....no good
la batteria motore la carichi solo con il motore e siccome non dovresti avere utenze sopra mi spieghi la necessità di fare questo?
I pannelli devono servire solo per i servizi.
Saluti
Il mio impianto elettrico, così come l'ho trovato, è munito di "both 1-2". Quando è attivo il nr. 1 l'alternatore carica la batteria motore e tutti i servizi funzionano con la batteria motore. Quanto è attivo il nr. 2 l'alternatore carica la batteria due e tutti i servizi funzionano con quest'Ultima. Inoltre terza opzione posso collegare tutte e due le batterie in parallelo. Per questo motivo avevo pensato di installare un ripartitore di carica. In aggiunta le due batterie sono di amperaggio diverso, motore 100 Ah, e servizi 150 Ah.