(23-02-2015 14:53)ZK Ha scritto: nedo.. tanto per dare ragione la VELAIO e al concetto della rr 42.. che tuttavia in pratica e' difficile e se non sai fare peggiori le cose, comincia con le cose semplici, quando vedi che il genny fa l' orecchia troppo grande per riprenderla di timone o di trim.. una bella cazzata alla randa.. vedrai che la prima volta ci resti male per l' effetto e poi.. non te lo scordi piu, il tailer prende sicurezza e fa volare di piu e.. il randista impara che la poppa non e' un bordo per riposarsi, deve stare attento e seguire il genny ne piu ne meno di come lo segue il trim... io agli esperti di patino e' la prima cosa che cerco di inculcare, si cura la vela di prua a discapito di tutto il resto.. la seconda .. te la racconto quando farai la domanda giusta, prima e' inutile.
Grazie ZK, sei stato talmente semplice e diretto che mentre leggevo mi sono visto la scena come in un film, credo di aver capito sia in termini di manovra che, da non sottovalutare, in termini di predisposizione a lavorare fuori dai canoni comuni, leggi randista di poppa ndr ...!
Quando dici invece della seconda riferita alla domanda giusta, mi hai spiazzato, e mò che vorrà dire mannaggia.... oh se non ci arrivo da solo ...insomma ci conto né !

aggiungo una piccola nota :
Forum stupendo fatto da gente davvero incredibile che ringrazio sentitamente e sappiate pure che in caso di ( sperem) buon risultato, alla fine sarà dovuto al vostro contributo ....ex equo !


Grazie