Rispondi 
Trasmettere da OpenCPN i dati GPS al VHF
Autore Messaggio
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 31
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Trasmettere da OpenCPN i dati GPS al VHF
Buon giorno a tutti,
Vedo che quasi tutti connettono un ricevitore gps alla radio per poi inviare i segnali gps in cascata al notebook.
Mi sembra di percorrere contromano una strada battuta da molti ma vorrei fare il contrario e pongo il mio quesito:
Possiedo un notebook con OpenCPN connesso ad un GPS Digitus Bluetooth.
La versione di OpenCPN è l'ultima uscita (ver. 4)

Fantastico, il GPS BlueTooth e un piccolo scatolotto di 2 cm che piazzo da qualsiasi parte anche all'interno della barca e posso girare con il mio notebook cartografico senza avere porte usb occupate e fili connessi.

La connessione su OpenCPN è settata su Seriale, com4 (la porta virtuale creata dal Bluetooth) , velocità 4800, nessun filtro sulle stringhe.

Ho poi acquistato una radio Navicom RT-650 e voglio connettere all'ingresso GPS della radio il segnale in uscita proveniente dalla seriale del notebook (una porta seriale virtuale creata con un convertitore usb).
Setto quindi la porta in OpenCPN (mi crea la com6) sempre a velocità 4800, spuntando la voce "trasmetti su questa porta) e senza nessun filtro.

Spuntando nelle impostazioni di OpenCPN la voce "Mostra la finestra con i dati GPS/NMEA", vedo i dati trasmessi sulla porta com6 e quelli ricevuti sulla com4 come se fossi in IperTerminal.

Tutto sembra regolare, i dati dalla porta vengono trasmessi, ma alla radio non arriva nulla.

Il cavo seriale che uso l'ho intestato sul lato 9 pin (quello del pc) con il pin 3 (TxD) sul cavo giallo NMEA IN (+) del VHF e il 5 (massa) sul cavo verde NMEA IN (+) del VHF.

OpenCPN ha la voce APB baring precision x.xx che immagino sia l'approssimazione della virgola sui dati infatti si può scegliere da x a x.x, x.xx, x.xxx, x.xxxx.

La radio dichiara:
NMEA 0183 Version (1.5 to 3.0) input Sentences:
The sentences GLL, GGA, RMS, GNS shall be recognized.

OpenCPN in effetti trasmette con stringhe CGA,GLL e altre che non ricordo.

In pratica tutto appare compatibile e funzionante ma la radio continua a indicare "no GPS position".

L'idea mi pareva buona in quanto il notebook è un modello 10" a bassissimo consumo (circa 9W) che tengo sempre acceso e mi avrebbe fatto risparmiare l'acquisto di un ricevitore NMEA GPS da connettere alla radio che, a quanto pare mi costerebbe non meno di 90 Eurini. (non saprei nemmeno quale prendere)

Il mio progetto era
1) utilizzare il notebook come cartografico che ricevesse i dati GPS dal GPS BlueTooth (e va benissimo),
2) inviare gli stessi dati GPS alla radio RT-650 (e non va) 37
3) ricevere i dati AIS dalla radio tramite altra porta seriale settata a 38400 (il manuale del RT-650 lo prevede usando i cavi blu e grigio ma non l'ho ancora testato)
4) inviare i WayPoint alla barra autopilota ST1000 Raymarine tramite una terza porta seriale (non l'ho ancora fatto)


Sulla carta tutto è fattibile e configurabile.

Al momento però sono fermo all'invio delle coordinate GPS da OpenCPN alla radio.

Mi potete aiutare, oppure qualcuno ci ha già provato con radio simili che hanno il gps esterno ?

Grazie a tutti e buon vento...
25-02-2015 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Trasmettere da OpenCPN i dati GPS al VHF - Luca Ranzetti - 25-02-2015 00:09

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore gpcgpc 5 180 12-09-2024 20:21
Ultimo messaggio: gpcgpc
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 37 5.662 29-07-2024 14:17
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 887 09-07-2024 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn [colore] mappe cm93 marcot 0 164 26-06-2024 19:45
Ultimo messaggio: marcot
  Axiom importazione dati Canadese 7 1.008 16-06-2024 08:12
Ultimo messaggio: mami
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 1.189 15-05-2024 09:50
Ultimo messaggio: rob
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 584 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 8.313 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 15.478 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 42.811 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)