(25-02-2015 16:18)kermit Ha scritto: vedo che i consigli in maniera franca e diretta non li gradisci e sei permaloso la prossima volta nemmeno ti rispondo
Ti ringrazio per i tuoi consigli, ma provo a riformulare la domanda:
c'è un'ossidazione sul carterino sotto il manicotto secondo te è semplice ossidazione oppure corrosione galvanica?
Andros dice che è semplice ossidazione e secondo me ha ragione, quindi posso procedere con il WD40 e risolvo e non mi preoccupo.
Per quanto riguarda le parti in ferro o ghisa io normalmente uso l'elettrolisi che fa un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda il VIM era una battuta, perché non avendo conoscenza da piccoli si usava paglietta e vim e la ruggine dai cerchi delle ruote della bici veniva magicamente via. (ovvio che si creavano delle micro abrasioni, ma il risultato era soddisfacente e da bimbo non avevo molte risorse)
Per quanto riguarda il motore volvo che è tutto in ghisa, non mi trovi d'accordo, ad esempio il fascio tubiero non è in ghisa, i carter tipo coperchio punterie sono in alluminio o lega di alluminio o altro metallo, quindi non generalizzerei.
Nulla di personale da parte mia, mentre il tuo intervento faceva pensare che fossi un velista che si limita a "tenere d'occhio" (forse potevi risparmiartela, io non ho espresso giudizi sulla tua formazione meccanica o velica, ti prego di astenerti)