(24-02-2015 08:13)barracuda62 Ha scritto: Ok S8S8. Quindi mi tocca rivedere i collegamenti del both e collegare l'alternatore direttamente alla batterie motore escludendo quella dei servizi
...non ho detto nulla di tutto questo.
Su un barca conviene avere una batteria dedicata per il motore e un pacco batterie per i servizi, detto questo il motore quando è in moto deve sempre caricarle entrambi senza che tu faccia niente e questo lo riesci a fare usando un ripartitore a diodi dove collegherai in ingresso l'alternatore e una batteria per ogni uscita dove la batteria 1 sarà solo per il motore e la batteria 2 sarà solo per i servizi, in tal caso dovrai inserire almeno uno stacca singolo con il quale sezionare la batteria motore e se proprio vuoi puoi mantenere 1+2+both per decidere con questo,solo in casi di necessita...spero mai, se spostare le utenze su batteria motore....spero di essermi capito.
Il caricabatterie di rete deve avere 2 uscite in modo che accendi e sei ok.
Il regolatore del pannello lo colleghi solo su batteria servizi.
Per monitorare in maniera corretta ti consiglio un BM2....
Buon Lavoro