26-02-2015, 19:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2015, 19:26 da umeghu.)
(26-02-2015, 18:50)silentisland Ha scritto: Chiedo lumi. Ieri , mentre stavo smontando l'elbow dal motore Yanmar 3gm30f mi è caduto l'occhio sul motorino di avviamento cercando di individuare dove cavolo è il relé di . la mia profonda ignoranza in . non solo...è parte del solenoide o è montato .ù
Sul tuo ninzò!
Sul mio 4JH4E ce ne sono due, uno per il solenoide di fermo, l'altro per il motorino di avviamento; entrambi sono fissati più o meno sopra all'invertitore e bisogna seguire la frusta dei cavi per . non lo sai.
ATTENZIONE poi ad un particolare "connuto": le fruste dei cavi hanno talvolta delle giunzioni cacciate in posti improbabili (es: sotto la marmitta...) e si rischia di almanaccare e smoccolare quando si tratta solo di un contatto allentato.
ATTENZIONE ad un secondo particolare "connutissimo": Yanmar pare usare relais con piedinatura proprietaria ma che in realtà sono sostituibili da quelli Bosch con piedini standard (ovviamente correnti di eccitazione e di lavoro devono essere analoghe); può convenire sostituire i blocchetti portafusibili (a STD Yanmar) con quelli normali e, quindi usare i fusibili tipo Bosch (costano 1/10 circa e si trovano OVUNQUE).