27-02-2015, 22:07
M4ur0 ha già spiegato benissimo le differenze.
È come paragonare la seta col cotone
.
L'unica perplessità è sulla scelta del poliestere per la fibratura: molti produttori di membrana pongono il limite dimensionale della barca per la fibratura in poliestere ai 40', perchè su misure superiori la quantità di fibra necessaria che converge agli angoli rende il laminato grosso, rigido e soggetto a delaminazione per la mancanza di contatto ed adesione tra i film interni. Il taffettà può inizialmente mascherare eventuali pecche, ma poi queste emergono inevitabilmente.
Il mio consiglio (l'ing. S. mi ringrazierà) è di fare un ulteriore step, in particolare se "si tralasciano le differenze di prezzo", e passare a fibre a modulo più elevato (es. spectra), più stabili, performanti e durature.
È come paragonare la seta col cotone
.L'unica perplessità è sulla scelta del poliestere per la fibratura: molti produttori di membrana pongono il limite dimensionale della barca per la fibratura in poliestere ai 40', perchè su misure superiori la quantità di fibra necessaria che converge agli angoli rende il laminato grosso, rigido e soggetto a delaminazione per la mancanza di contatto ed adesione tra i film interni. Il taffettà può inizialmente mascherare eventuali pecche, ma poi queste emergono inevitabilmente.
Il mio consiglio (l'ing. S. mi ringrazierà) è di fare un ulteriore step, in particolare se "si tralasciano le differenze di prezzo", e passare a fibre a modulo più elevato (es. spectra), più stabili, performanti e durature.