02-03-2015, 10:02
grazie a tutti per le risposte ma purtroppo mi resta ancora da capire che attrezzi usare e come agire, ho appunto provato ad aprire la discussione di RMV2605D ma senza successo.
Riassumo:
Provandolo ieri li salpancore, ho notato che la catena saliva bene ma nella discesa a volte si sentiva grattare il gruppo e la catena non scendeva; riprovandolo a volte funzionava a volte no: era forse il dog clutch (302) che accoppiava bene in un verso e male nell'altro? Decido di smontare:
-la procedura normale dovrebbe essere lo smontaggio dei quattro dadi (227) da sotto il piano di appoggio e lo sfilaggio del gruppo riduttore da sotto; l'asse (282) dovrebbe venir fuori dallo sleeve (300) insieme alla chiavetta: il tutto dovrebbe esser in bagno d'olio e venir fuori facilmente, invece anche facendo leva con forza nessun risultato : non mi è chiaro quale sia l'impedimento e se è il caso di costruire un estrattore apposito per tirare con forza
-provo dall'alto: smonto tutto fino alla frizione (277) che però pur chiaramente sbloccata perché fa una leggera rotazione non si estrae (forse bloccata dal paraolio 278?); anche qui proverò con un estrattore ma poi credo dovrei proseguire con il paraolio , anelli e cuscinetto e finalmente estrarre insieme all'asse il gruppo e portare tutto a casa per provare a disassemblare.
Riassumo:
Provandolo ieri li salpancore, ho notato che la catena saliva bene ma nella discesa a volte si sentiva grattare il gruppo e la catena non scendeva; riprovandolo a volte funzionava a volte no: era forse il dog clutch (302) che accoppiava bene in un verso e male nell'altro? Decido di smontare:
-la procedura normale dovrebbe essere lo smontaggio dei quattro dadi (227) da sotto il piano di appoggio e lo sfilaggio del gruppo riduttore da sotto; l'asse (282) dovrebbe venir fuori dallo sleeve (300) insieme alla chiavetta: il tutto dovrebbe esser in bagno d'olio e venir fuori facilmente, invece anche facendo leva con forza nessun risultato : non mi è chiaro quale sia l'impedimento e se è il caso di costruire un estrattore apposito per tirare con forza
-provo dall'alto: smonto tutto fino alla frizione (277) che però pur chiaramente sbloccata perché fa una leggera rotazione non si estrae (forse bloccata dal paraolio 278?); anche qui proverò con un estrattore ma poi credo dovrei proseguire con il paraolio , anelli e cuscinetto e finalmente estrarre insieme all'asse il gruppo e portare tutto a casa per provare a disassemblare.
