Non ho il B&G, ho un vecchio Autohelm 4000. Mi è accaduto la stessa disavventura.
Dopo aver controllato tutto, con l'assistenza della Raymarine, l'ho smontato e l'ho postato a controllare.
E' risultato che la bussola (fluxgate) aveva un malfunzionamento, non meglio identificabile.
Poche storie: cambiata con una nuova. Adesso funzione che è una meraviglia.
Analizzata la vecchia bussola s'è scoperto che un filo di comunicazione fra la bussola e l'unità era stato saldato dl proprietario precedente.
Conclusione:
il cavo in questione porta tensioni bassissime. Anche una banale saldatura, per effetto dell'umidità ambientale, può, ossidandosi parzialmente, determinare delle cadute nei segnali trasmessi e, quindi, errori del pilota.
A margine di questa esperienza, devo aggiungere che, mi è stato caldamente suggerito di non usare lubrificanti (non faccio nomi, ma ci si intende) sui contatti di bassa tensione: nel tempo, il lubrificante può compromettere il contatto elettrico. I lubrificanti sono composti da basi derivate dal petrolio e solventi.
I solventi evaporano e le basi diventano dei microscopici strati gommosi che tendono a proteggere dall'umidità ma, anche, ad ostacolare la trasmissione elettrica. Usare solo solventi pulitori specifici per elettronica. E verificare, estraendoli e rimontandoli, che i faston (capicorda o terminali) siano ben stretti !!!!!!
Questo è quanto.
Mio nonno non voleva mai morire perché, diceva, tutti i giorni se ne impara una nuova.