IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: utilita' collegamento plotter e autopilota
--------
... dovrebbe avere come vantaggio la compensazione automatica di corrente e scarroccio.
--------
Si ma solo se l'autopilota e il plotter sono impostati (e se lo possono fare) per operare con la "rotta rul fondo" (COG) e non, come avviene nella maggior parte dei casi, con la "prora magnetica" (HDM). In questo secondo e piu' comune caso la correzione avviene non seguendo la rotta piu' breve (ovvero tenendo la prua piu' angolata a compensare) ma seguendo quella che viene definita la "curva del cane" ovvero tenendo sempre la prua orientata verso il waypoint impostato effettuando le successive correzioni per mantenere tale assetto, il risultato e' appunto una curva e non un percorso rettilineo.
Con lo scarso scarroccio delle attuali barche, su percorsi non tanto lunghi e con le moderate correnti dei nostri mari l'effetto non e' tanto evidente tuttavia se si vuole fare i raffinati se ne deve tenere conto.
Comunque (qui mi ripeto) se navigo a vela devo seguire il vento e devo fare spesso bordi che non consentono quel tipo di utilizzo della strumentazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 16:14 da IanSolo.)
|
|
05-03-2015 16:11 |
|