IanSolo
Vecio AdV
|
RE: faretti bavaria 39 cruiser
----
.. Lì c'è una lampadina bianca ad incandescenza e il verde ed il rosso sono dati dai trasparenti in plastica laterali . Mi hanno detto che la frequenza della luce dei led non diventa rossa attraversando il materiale plastico rosso , ma risulterebbe di colore diverso , forse arancio . Non ho provato , ma sembra verosimile , a voi risulta ? Come avete risolto nel caso ?
----
I problemi sono due, il primo e' proprio il colore perche' l'emissione spettrale (la composizione del colore) di una lampada a LED non e' la stessa di quella di una lampada a filamento e il filtro colorato (il vetro) della luce di via puo' non corrispondere (anzi certamente non corrisponde) all'emissione della nuova lampada, il risultato e' una forte attenuazione della luminosita' o un'alterazione del colore, il secondo (piu' grave a mio parere) e' che la lampada a LED non ha la sorgente luminosa filiforme come la lampada originale, questo altera fortemente gli angoli di emissione dei fasci colorati e i settori Verde, Rosso e Bianco non corrispondono piu' esattamente a quanto ci si deve attendere creando pericolose ambiguita'.
E' per questo che non vi sono lampade LED omologate per sostituzione di quelle ad incandescenza sulle luci di via mentre vi sono luci di via a LED omologate ed utilizzabili. Va pure ricordato che l'omologazione (le misure che ne garantiscono l'idoneita') di una luce di via contempla sempre l'accoppiamento di un particolare filtro con un particolare tipo di lampada.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 20:30 da IanSolo.)
|
|
05-03-2015 20:29 |
|