(06-03-2015 00:14)Gioviy Ha scritto: sono riuscito con tanta fatica ed un estrattore , grazie a tutti. In particolare le indicazione di Moody mi hanno indirizzato ed ho sfilato il riduttore insieme all'asse dal basso.
Adesso devo capire cosa fare per ripristinare la protezione esterna del motore e individuare cosa provocava il grattare nel riduttore, senza alcuna rotazione dell'asse, che avveniva solo in discesa e non in maniera continua. Sarà difficile aprire e revisionare il riduttore?
Thanks
Parlo del mio caso: Il motore l'ho trattato con roba tipo ferox, fondo e pittura nuova dopo aver controllato le spazzole che erano praticamente nuove (un adv ha fatto un gran lavoro con un altro prodotto di cui non ricordo il nome.. Cercare e cercare...).
Il riduttore è smontabile con facilità. L'unico problema può dato dall'ossido che blocca i filetti.
Per il resto lavori sul banco e tutto è più semplice.
Togli tutti i tappi e flangie cieche e non, togli le tenute (anche rompendole) e pian piano separi le flangie con cuscinetto e ti resta tutto in mano. Le flangette hanno una guarnizione in carta che potrebbe essersi incollata. Una spatola potrebbe essere utile per separarle.
Mi pare di aver adoperato l'estrattore solo per disaccoppiare l'albero con l'ingranaggio secondario del salpa. L'olio all'interno potrebbe essere diventato duro.
Il metodo di smontaggio è sempre lo stesso: non forzare per non spannare le teste delle viti, usare svitol vari e "tirare" con attenzione per non rompere le flangette in alluminio.