(06-03-2015 22:55)bottadritta Ha scritto: Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio : possiedo un motore Farymann FK2 (12 cv) e confrontandolo con il piu' recente Nanni diesel 14 cv ho notato che quest’ultimo ha una cilindrata minore e un regime max di giri superiore (3600 contro i 3000 del Farymann FK2). Il quesito e’ questo: e’ possibile aumentare (di poco) il numero di giri max del Farymann FK2 svitando la vite del fine corsa collegata all’ accelleratore? Vorrei guadagnare qualche cavallo che mi tornerebbe utile con mare mosso e elica sporca senza rischiare di danneggiare il motore.
in genere i diesel hanno un regolatore di giri, non potra comunque prenderne di piu a meno di non agire anche su quello... in genere e' dentro la pompa ma il tuo motore non lo conosco... ne esistono anche di esterni.
la vitarella consente di iniettare un po di gasolio in piu, tra il peggioramento della detonazione (lo vedi dal fumo nero) e del rendimento alla fine ci guadagni quasi nulla, in compenso, inquini di piu, consumi di piu, rischi di surriscaldarlo.. si puo tornare indietro, voglio dire puoi provare e poi rimetterla nella posizione iniziale, non si rompe nulla, non sperare di avere quelle prestazioni in piu, sicuramente c'e' un diverso diagramma di apertura delle valvole,(vuol dire cambiare l' albero a camme) una pompa piu efficiente (vuol dire cambiare la pompa), e magari un collettore di aspirazione di sezione maggiore, un rapporto di compressione maggiore e valvole di diametro maggiore e..dai... dai tre giri alla vitarella prova, convinciti e poi rimettila come e' ora, contro l' onda poggi e tiri su le vele.