07-03-2015, 10:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2015, 10:06 da N/A.)
Direi che è stato detto tutto.
Volendo riassumere:
se si ha una barca leggera e che permette manovre rapide, si deve giocare con la randa al limite dello stallo (a differenza di chi dice che occorre regolare sempre le vele al limite dello sventamento).
per chi ha barche pesanti e con rigging non molto "rapido" (come me), si regola al limite dello stallo e si ritocca solo in caso di variazione del vento .
per quella che è la nostra capacità e competenza (in termini di equipaggio e di barca), sulla poppa solitamente chiedo di non effettuare grandi regolazioni se non quando lo chiedo io, perché spesso si Cazzaniga o si molla quando sto per correggere io con il solo . si va in "risonanza". Ma questo vale per noi umili . è proporzionato a barca ed equipaggio
Volendo riassumere:
se si ha una barca leggera e che permette manovre rapide, si deve giocare con la randa al limite dello stallo (a differenza di chi dice che occorre regolare sempre le vele al limite dello sventamento).
per chi ha barche pesanti e con rigging non molto "rapido" (come me), si regola al limite dello stallo e si ritocca solo in caso di variazione del vento .
per quella che è la nostra capacità e competenza (in termini di equipaggio e di barca), sulla poppa solitamente chiedo di non effettuare grandi regolazioni se non quando lo chiedo io, perché spesso si Cazzaniga o si molla quando sto per correggere io con il solo . si va in "risonanza". Ma questo vale per noi umili . è proporzionato a barca ed equipaggio
