10-03-2015, 12:32
fontma.. facciamo uno sforzo per capirci entrambi:
su genny orzi fino al traverso e se ancora l' apparente non ti basta ti aiuti col motore (vale per gli scogli, le barche a vela con 7 nodi vanno gia veloci) a quel punto e' la trigonometria che ti fa scendere non la rotta.
difficile da spiegare ma ti assicuro che con un class 40 e l' apparente di bolina ho strambato.. su alcune barche c'e' il pilota che lavora sul vento reale per evitare questo tipo di "rischio". era solo un invito a considerare il genny come vela da crociera, come vela che con poca aria ti consente di fare aria in barca e di andare velocemente alla meta.
su genny orzi fino al traverso e se ancora l' apparente non ti basta ti aiuti col motore (vale per gli scogli, le barche a vela con 7 nodi vanno gia veloci) a quel punto e' la trigonometria che ti fa scendere non la rotta.
difficile da spiegare ma ti assicuro che con un class 40 e l' apparente di bolina ho strambato.. su alcune barche c'e' il pilota che lavora sul vento reale per evitare questo tipo di "rischio". era solo un invito a considerare il genny come vela da crociera, come vela che con poca aria ti consente di fare aria in barca e di andare velocemente alla meta.
amare le donne, dolce il caffe.
