Ciao Francidoro, grazie per la risposta e per la "confutazione" del mio impianto.
Per quanto riguarda luci di fonda e luce di via, sono collegate ad un interruttore che accende una o l'altra alternativamente. (destra luci di via, sinistra luce di fonda, centro spento).
Per quanto riguarda la radio VHF, per il momento sto usando una radio portatile con le batterie stilo ricaricabili. Visto che funziona bene e non dobbiamo fare crociera d'altura, credo continueremo ad usare questa, al limite comprerò un caricabatterie stilo con presa 12V.
Relativamente alle batterie diverse, è stata una scelta ragionata, in quanto la batteria motore già esiste (e non vorrei cambiarla...fintanto che va), il dispositivo che funge da ripartitore di carica (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), permette:
-l'utilizzo di batterie diverse;
-il collegamento di un secondo generatore, ed ha già un regolatore interno;
-di caricare, eventualmente, la batteria motore con un caricabatterie da banchina, ed una volta carica, la batteria servizi.
Il collegamento dell'alternatore alla batteria motore (a sua volta poi collegata al ctek) è quello previsto dall'azienda che produce il ripartitore, questo è lo schema riportato nelle istruzioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ops...in effetti mi sono accorto dell'errore grafico sul disegno. L'alternatore ovviamente non è collegato sul corpo batteria, ma sul polo positivo.
Inoltre, ragionando sulla possibilità di inserire un parallelatore di emergenza, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la batteria servizi non vada...vedremo se realizzarlo o meno.
Pe quanto riguarda il collegamento dei negativi alla carcassa del motore, e l'eventuale inserimento di uno staccabatteria sul negativo, hai qualcosa da suggerire?