(10-03-2015 21:42)edramon Ha scritto: (10-03-2015 21:21)kermit Ha scritto: (10-03-2015 18:44)ZK Ha scritto: (10-03-2015 18:34)kermit Ha scritto: Cambiare l'albero a camme su un diesel marino al massimo ti modifica i soldi che ti rimangono nel portafogli. In un motore diesel ad iniezione meccanica i cavalli li aumenti solo con la quantità di gasolio iniettata oppure con il turbo
quando cambiano i regimi di rotazione della coppia massima vuol dire che la fluidodinamica e' diversa, piu gasolio fa solo piu fumo nero.
Nel famoso "motori endotermici" dell'ing. Dante Giacosa, un bel tomo di 830 pagine che tengo come un oracolo nella mia libreria dal 1979, a pagina 114 c'è un bellissimo grafico del rapporto aria/combustibile in relazione alla potenza.
In pratica al diminuire del rapporto ossia all'aumento di combustibile iniettato, la potenza aumenta sempre.
Quando il rapporto scende da circa 18 in giù la curva di potenza entra in un area campita denominata area di fumosità inaccettabile, fatto sta che la potenza aumenta anche in quell'area
Scusate l'OT, ma quella pietra miliare della motoristica piacerebbe anche a me averlo. Kermit, sai dove si può trovare?
Può darsi che esista una ristampa successiva, per assurdo potrebbe essere ancora in catalogo, era pubblicato dalla hoepli, altrimenti devi cercare nei mercatini dell'usato.
Io nel 1979 avevo 17 anni e facevo l'istituto tecnico aeronautico, conobbi questo libro perché il compianto prof. Ing. Silvio Soli lo aveva sulla cattedra, lui ci insegnava motori ed aerotecnica.
Un giorno gli diedi una sbirciata e rimasi folgorato da questo libro è implorai mio padre contadino per farmelo acquistare presso Maraldi in piazza Risorgimento a Roma. Costava 15 mila lire e per la mia famiglia non era poco