(10-03-2015 23:00)kermit Ha scritto: Qui le curve non le ha confuse nessuno, se si parla di aumenti di potenza si parla di curva di potenza e non mi sembra che ti abbia mai indicato la curva di coppia.
Ad ogni modo se proprio ci tieni, purtroppo per te, è noto che l'aumento di potenza con una maggiore iniezione di combustibile ti aumenta anche la coppia, questo lo dice anche il Giacosa e tu se veramente lo hai studiato dovresti saperlo.
Comunque il cap 10 tratta soprattutto dei motori ad accensione a scintilla e marginalmente dei motori ad accensione per compressione.
Lo stesso giacosa dice che in un diesel la regolazione del carico è fatta solo sul combustibile e quindi le esigenze del motore sono facilmente soddisfatte facendo variare con mezzi meccanici la portata della pompa.
Pensa che il diesel non ha nemmeno la farfalla che regola l'aria, il condotto di aspirazione è un tubo libero, di che fluidodinamica volevi parlare?
Sulla fluidodinamica forse ti confondi per i motori a scintilla...sai anche studiando il giacosa succede.....
scusa kermit ma insisti pure? ma invece di accendergli le condeline perche non te lo leggi? i motori endotermici sono solo motori endotermici funzionano su principi conosciuti non c'e' bisogno che ti arrampichi sugli specchi, l' oracolo dice massimo rapporto stechiometrico per il gasolio e' 14 a 1. dice che i motori endotermici hanno delle curve caratteristiche che sono quelle, per cambiarle (specie quelle di coppia massima) non basta che dai piu gasolio, devi dare piu aria, o giochi sull' incrocio delle valvole o giochi con le sezioni di passaggio dell' aria, non ci sono scorciatoie. nei motori che diceva Frappettini il regime di coppia era quello, non cambia se ci metti un tappo o se limiti l' apertura della farfalla, nei motori di cui stiamo parlando cambia il regime di coppia massima.. hanno una fluidodinamica diversa punto