13-03-2015, 11:51
(09-03-2015, 17:47)Decano Ha scritto: Salve a tutti, a distanza di più di un anno riapro questa discussione.
Come detto ho realizzato un sistema di videosorveglianza remoto con pannello solare, batteria, telecontrollo, router 3g e telecamere. Tutto ok fino a inizio febbraio quando ha smesso di funzionare. Ieri ho passato tutto il pomeriggio in barca a controllare connessioni e configurazione. Alla fine ho scoperto che TIM mi fornisce su 3g un indirizzo IP privato (che inizia con 10. ) e quindi non sono più in grado di accedere da remoto. Sono molto contrariato per questo cambiamento non segnalato. Onestamente devo dire che non è scritto da nessuna parte che l'indirizzo ip della chiavetta 3g debba essere pubblico, ma cambiare la politica senza avvertire denota una scarsa considerazione degli utenti. Sfogo a parte, chiedo se qualcuno del forum esperto di videosorveglianza mi sa dire come Piccoletto i sistemi commerciali, che a quanto mi risulta, continuano a funzionare su 3g senza richiedere un IP pubblico. Molte grazie
Il tuo problema si risolve con un abbonamento ad un servizio di DNS dinamico.
Il più famoso è questo: http://dyn.com/
In pratica configuri un tuo host che corrisponde al tuo indirizzo ip interno, che viene poi esposto da DynDNS sulla rete pubblica.
C'è qualche configurazione da mettere a punto e forse ti servirà un router 3G, oppure un router che accetti la tua chiavetta 3G (vai su amazon ne trovi diversi) ma se ti fai assistere da una persona con un minimo di esperienza vedrai che ci riesci.
saluti