13-03-2015, 14:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2015, 14:38 da albert.)
(13-03-2015, 12:59)refolik Ha scritto: buongiorno a tutti, scusate la domanda semplice, ma è meglio una vela panellata fatta in laminato industriale o una vela panellata in membrana fatta artigianalmente...
grazie
ciao
Dal punto di vista della disposizione delle fibre sono due cose completamente diverse.
Nella prima le fibre, pur con tutti gli orientamenti o le X che si aggiungano, sono sempre parallele a loro stesse e dunque con la stessa spaziatura, perciò la densità di fibra che si misura in dpi è costante su ogni pannello.
Nel secondo caso, pur essendo le fibre interrotte dove i pannelli sono incollati, sono disposte secondo la mappa degli sforzi, dunque convergono ai vertici e dove le sollecitazioni sono più elevate, la densità di fibra è maggiore. Per la situazione di carico ideale le fibre dunque sono tutte sollecitate in egual maniera, che è una garanzia di mantenimento della forma di progetto.
Nel primo caso sono necessari dei rinforzi a sovrapposizione nelle zone più sollecitate per raggiungere i dpi necessari, nel secondo invece sono sufficienti solo gli ancoraggi per gli anelli e le relative fettucce, perchè la quantità di fibra è già sufficiente a sopportare i carichi.
Un discorso a parte va fatto sulla laminazione, che pur essendo "artigianale", ma solo perchè i pannelli sono customizzati nella fibratura, deve comunque essere eseguita con gli stessi criteri di quella industriale e quindi deve avere la stessa resistenza alla delaminazione.
