riprovo a proporre dei quesiti sulla mia barca visto che questo forum è diventato ultimamente di alto livello in tema di motori e eliche.Ci avevo già provato nel 2011
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58576 ma purtroppo sono stato fermo per tre anni,ora ho ricontrollato valori e misure e riposto.
la mia barca è un motorsailer,uno Stefini 36,LWL 930 Larg.360 Dislocamento 6500 e opera morta notevole,pesca 160.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il motore è un Nannidiesel MB220 (una marinizzazione del mercedes OM615) invertitore Hurth HBW10 2:1 ,che sembrerebbe avere ottima salute.
Sul libretto leggo POTENZA MASSIMA HP60 a 4200 giri,POTENZA OMOLOGATA RINA 52 HP a 3300 massimo momento torcente kgm 13 a 220giri
L'elica è una tre pale fissa 430x270 che forse è stata lievemente modificata dal precedente proprietario.
Queste sono le prestazioni:
n.giri media
1400 4,2
1600 4,7
1800 5,4
2000 5,6
2200 6
2400 6,5
2700 7
più di 2700 giri in marcia avanti il motore non prende,a folle invece arriva a
4700 giri! ho avuto un pò di problemi a fare una rilevazione esatta perchè il contagiri vdo dava letture variabili,poi ho usato e ricontrollato più volte con un altro contagiri e con uno stroboscopico per cui il valore è reale.
1° domanda:stando così le cose,qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?
2°domandao di non avere un motoscafo ma mi piacerebbe avere una velocità di crociera di 6/6,5 nodi,attualmente viaggio sui 2200 giri e faccio con carena pulita 6 nodi,ma in condizioni ideali,basta che ci sia un minimo di vento o di mare,e parlo proprio di un minimo,e rapidamente si scende a 5/5,3.
Colpa del motore? la barca ha un opera morta notevole ma mi sembrava motorizzata in eccesso, elica non adatta?
Tanto per complicare la vita preciso che in retromarcia la barca va malissimo,inizialmente si ha soltanto un enorme effetto trasversale che fa quasi ruotare la barca su se stessa.
Fatemi sapere il vostro parere e grazie in anticipo.