14-03-2015, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2015, 18:24 da Lupo Grigio.)
Il consumo di una elettrovalvola è cosa veramente minima. Ininfluente.
il problema, piuttosto, è un altro: una elettrovalvola ad otturatore lineare (che si muove su e giù, senza ruotare, come invece fa una valvola a sfera) è destinata a presentare in breve tempo problemi di imperfetta tenuta a causa del fatto che sul seggio di tenuta si depositano minuscole incrostazioni e sporcizia, inevitabili con l'acqua di mare.
I cantieri non usano installare cose del genere, sia per motivi di costo (è sostanzialmente un doppione della valvola a sfera che devono comunque mettere), sia per questo motivo di tenuta incerta nel tempo, sia perché costringendo l'utilizzatore ad andare a chiudere e riaprire la valvola a sfera quando si vuole usare il motore (il manuale del proprietario da queste istruzioni, generalmente) si porta a dare un'occhiata alla condizione generale del vano motore, e da ultimo la valvola a sfera resta più facilmente in buone condizioni, se viene usata di frequente.
Inoltre, se l'utilizzatore si abitua a non usare la valvola a sfera (perché tanto c'è l'altra) prima o poi, se resta bloccata chiusa l'elettrovalvola fa fuori per surriscaldamento qualche parte del motore, garantito.
LG
il problema, piuttosto, è un altro: una elettrovalvola ad otturatore lineare (che si muove su e giù, senza ruotare, come invece fa una valvola a sfera) è destinata a presentare in breve tempo problemi di imperfetta tenuta a causa del fatto che sul seggio di tenuta si depositano minuscole incrostazioni e sporcizia, inevitabili con l'acqua di mare.
I cantieri non usano installare cose del genere, sia per motivi di costo (è sostanzialmente un doppione della valvola a sfera che devono comunque mettere), sia per questo motivo di tenuta incerta nel tempo, sia perché costringendo l'utilizzatore ad andare a chiudere e riaprire la valvola a sfera quando si vuole usare il motore (il manuale del proprietario da queste istruzioni, generalmente) si porta a dare un'occhiata alla condizione generale del vano motore, e da ultimo la valvola a sfera resta più facilmente in buone condizioni, se viene usata di frequente.
Inoltre, se l'utilizzatore si abitua a non usare la valvola a sfera (perché tanto c'è l'altra) prima o poi, se resta bloccata chiusa l'elettrovalvola fa fuori per surriscaldamento qualche parte del motore, garantito.
LG
