(10-03-2015 00:33)diegop Ha scritto: Buonasera a tutti,
mi accingo a progettare (per il momento), e a realizzare (quanto prima) il mio primo impianto elettrico. Dopo essermi informato (leggendo qui sul forum e studiando un po' dal Zerbinati), assieme alle mie reminescenze di elettrotecnica ho buttato giù lo schema dell'impianto primario per come l'ho concepito.
Inoltre stavo meditando sull'eventualità di inserire uno staccabatteria sul negativo, da aprire quando la barca è ormeggiata...che consigli mi date?
Ciao diegop, ho dato un occhio al tuo schema e subito mi sono venuti in mente un paio di suggerimenti e critiche (non te la prendere, l'intento è essere costruttivi)
1)La prima cosa che mi è saltata all'occhio e che modificherei subito, è quell'unico fusibile da 100A, che a mio avviso in caso di un cortocircuito su una delle poche utenze che hai previsto è come non averlo. Io lo eliminerei a favore di singoli fusibili per ogni utenza, o meglio ancora quei piccoli magneto-termici riarmabili, da 5 ; 10 e 20 A a seconda delle utenze.
2) Non condivido molto la scelta di usare un solo interruttore a on-off-on per luci di via e luce fonda. Io userei interruttori separati.
3) Non vedo un'utenza dedicata al VHF (anche se ora non lo hai, un domani lo potresti voler mettere)
4) Non vedo un'utenza dedicata per l'autopilota e per gli strumenti di navigazione (vale il ragionamento fatto al punto 3)
5) Io aggiungerei qualche interruttore in più per futuri utilizzi ( frigo, autoclave, Illuminazione Ponte)
Comunque ti auguro buon lavoro perche da fare in effetti ne avrai!...