(14-03-2015 21:23)rema Ha scritto: io ho un pilota Raymarine SPX 5 a ruota interfacciato con un plotter Lorenz,lo trovo comodissimo nelle lunghe navigazioni e non mi sembra ci siano problemi con un minimo di buon senso.
Unico problema,forse risolto nei modelli più recenti,è che se esco dalla rotta per evitare un ostacolo e poi riprendo,quindi esco da AUTO ,metto il pilota in STANDBY e fatta la correzione riprendo AUTO il pilota fa una lunga serie di correzioni prima di riprendere la rotta.In alcuni casi la cosa è tanto ftidiosa che mi conviene resettare tutto,riassegnare il waypoint e ricominciare.
E' un comportamento 'voluto' ed un buon software anche recente dovrebbe continuare a comportarsi così.
Se hai tracciato una rotta che prevede di passare all'interno di pericoli il pilota ti riporta più rapidamente possibile sulla 'traccia' azzerando il xte (cross Track Error).
Pensa ad esempio ad una rotta tracciata per attraversare lo stretto degli Asinelli in Sardegna oppure per percorrere una zona di bassi fondali in un canale dragato appositamente. Se il pilota non si comportasse così il rischio di andare a scogli aumenterebbe.