17-03-2015, 11:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2015, 17:53 da Nessuno 38.)
@ rema
Quel motore era in origine da 60 Hp/4200 rpm cui corrispondono circa 4700 rpm in folle.
Alla taratura di 52 Hp/3300 rpm dovrebbero corrispondere (chiedere conferma a Nanni diesel) circa 3700 rpm in folle.
Il rapporto di riduzione accertato è 2,1:1
Ne deriva che:
1. Per 60 Hp/4200 rpm/2,1 i giri elica sono 2000/1’ e l’elica 3 x 430 x 270 è grande di diametro e lunga di passo. Inoltre la carena Stefini 36 non permette di usare tutta la potenza di 60 Hp per andare oltre il muro di circa 8 kn. Tale potenza è eccessiva.
2. Per 52 Hp/3300 rpm/2,1:1 i giri elica sono 1571/1’ e l’elica 3 x 430 x 270 è ancora grande di diametro, ma corta di passo. La potenza è ancora un po' in eccesso per gli stessi motivi, ma, ipotizzando anche 3000 ore di lavoro effettuate ed il relativo calo di Hp resi, va bene lo stesso per i circa 8 kn di Vmax.
3. Da quanto precede deriva che l’elica attuale deve comunque essere adeguata, perché non risponde proprio a nessuna delle esigenze. Per comprendere occorre capire che tra motore di un veicolo (o barca) e quantità di moto c’è in mezzo una trasmissione con le marce (o un riduttore) e il diametro delle ruote (o dell’elica + passo) con la differenza che sulla barca non hai le marce. Se sul veicolo hai diametro ruote eccessivo, devi scalare le marce per prendere giri e V. Sulla barca devi solo adeguare diametro e passo, oltre a ripristinare la taratura per 52 Hp/3300 rpm.
Quel motore era in origine da 60 Hp/4200 rpm cui corrispondono circa 4700 rpm in folle.
Alla taratura di 52 Hp/3300 rpm dovrebbero corrispondere (chiedere conferma a Nanni diesel) circa 3700 rpm in folle.
Il rapporto di riduzione accertato è 2,1:1
Ne deriva che:
1. Per 60 Hp/4200 rpm/2,1 i giri elica sono 2000/1’ e l’elica 3 x 430 x 270 è grande di diametro e lunga di passo. Inoltre la carena Stefini 36 non permette di usare tutta la potenza di 60 Hp per andare oltre il muro di circa 8 kn. Tale potenza è eccessiva.
2. Per 52 Hp/3300 rpm/2,1:1 i giri elica sono 1571/1’ e l’elica 3 x 430 x 270 è ancora grande di diametro, ma corta di passo. La potenza è ancora un po' in eccesso per gli stessi motivi, ma, ipotizzando anche 3000 ore di lavoro effettuate ed il relativo calo di Hp resi, va bene lo stesso per i circa 8 kn di Vmax.
3. Da quanto precede deriva che l’elica attuale deve comunque essere adeguata, perché non risponde proprio a nessuna delle esigenze. Per comprendere occorre capire che tra motore di un veicolo (o barca) e quantità di moto c’è in mezzo una trasmissione con le marce (o un riduttore) e il diametro delle ruote (o dell’elica + passo) con la differenza che sulla barca non hai le marce. Se sul veicolo hai diametro ruote eccessivo, devi scalare le marce per prendere giri e V. Sulla barca devi solo adeguare diametro e passo, oltre a ripristinare la taratura per 52 Hp/3300 rpm.
