(18-03-2015 07:31)kermit Ha scritto: Nessuna polemica e nemmeno mi importa a chi dai retta, questo è un forum e siamo in una sezione tecnica pertanto ribadisco che anche su un rollbar durante la navigazione ci saranno sempre momenti in cui uno dei due pannelli è sottoposto all'ombreggiamento della vela che si prolunga anche sul rollbar e pertanto, solo per chi conosce e vuole rispettare le regole elettriche e massimizzare l'efficienza dei prodotti acquistati, è migliore l'installazione in parallelo.
Bv
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci. Siamo d'accordo che se uno dei due pannelli è in ombra il sistema ne risente negativamente, ma se montati su rollbar questo avviene di rado, rendendo quindi preferibile il collegamento in serie che dà invece un maggiore rendimento a sole basso o velato (con regolatore MPPT).
Del resto si passano sicuramente molte più ore all'ancora o con entrambi i pannelli ben soleggiati che con una vela che fa ombra su uno solo dei due (tu stesso li hai definiti "momenti").
Nessuno contesta le regole elettriche, di cui non sono certo un esperto, solo che si cerca di applicarle in modo pratico alla realtà delle cose e non accademicamente a situazioni ipotetiche e sporadiche.
Io ce li ho così da un anno (sul rollbar) e sono soddisfatto del funzionamento, sulle draglie o sullo sprayhood li avrei montati in parallelo.
My two cents of pragmatism.
BV a te.