20-03-2015, 14:04
(20-03-2015, 11:21)S.Barbara Ha scritto:Semplificando molto (booni, state booni(20-03-2015, 09:03)nedo Ha scritto: Ha un Gph 530 e paga anche 30 " ai first 45 ...camminicchia eh !!
Ecco, non ho mai avuto interesse per le regate e, "girata la boa di bolina" (leggi: età) non mi verrà voglia di cimentarmi adesso. Chiedo, però, la cortesia di spiegarmi il significato della citata frase.
E' solo una curiosità ma, un pò oggi un po domani, verrà pure il momento che ci capirò qualcosa.
Grazie
), i sistemi di compenso cercano di pareggiare le prestazioni implicite di ogni barca (per caratteristiche di scafo, peso, vele, appendici ed altro) assegnando ad ognuna un handicap, un numerello che rappresenta quanto deve scontare in secondi rispetto ad una barca considerata più lenta.Quindi viene stilata la classifica "in tempo compensato", che è quella definitiva, aggiungendo al tempo reale impiegato per finire la regata l'handicap, calcolato anche in base alla lunghezza in miglia della regata.
Da cui la frase 'paga anche 30" ai first 45' significa che lo Swan 42 paga 30 secondi/miglio al First 45. Se arrivassero insieme al traguardo e la regata fosse di due miglia, nella classifica definitiva il First starebbe davanti di un minuto allo Swan.
Non chiedere altro che si scatena l'inferno...

Non so se mi sono capito...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford
