(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Allora.
Si tirano su i paglioli della dinette e si butta giu un foglio di compensato. Si disaccoppia il motore dall' SD e il motore si sposta avanti dei 30 cm che servono eventualmente aiutandosi con un paranco sul boma.
Errato , con 30 cm forse fai uscire l asse di ingresso del SD dal motore
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Il SD, precedentemente svuotato, si alza e non serve mica sbarcarlo. In ogni caso sbarcare 25 kg non e' mica niente di spaventoso.
Errato il
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ti ci voglio vedere con gli ipotetici 25 kg sulla scaletta
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: 8 ore *avanzano*. Vero che per certi passaggi e' meglio essere in due. Ma a contare 400/8 = 50 EUR/h oltre IVA ci sta comodamente che per meta' del tempo il meccanico si porti l' apprendista a dare una mano. Senza contare appunto il ricarico dei ricambi.
Errato , 8 ore non bastano !! vai a rileggere cosa ha scritto Alvise
Parliamo del ricarico !? Secondo te sui ricambi il "ladrone" quanto ricarico ci fa ?
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Paragonare i costi di un meccanico marino a quelli di un concessionario terrestre non e', purtroppo, nemmeno lontanamente sostenibile. Loro col service ci devono pagare tutta la struttura che un meccanico marino non ha, gia tanto se ha un' officinetta. E peraltro, anche quei costi (dei concessionari dico) dovranno cambiare e molto.
Non corretto !! Tu pensi che i corsi e l attrezzatura di un officina Volvo , Yanmar , ZF , Kohler , Nanni , Lombardini li regalino !?
Io bazzico per Lavagna : non mi pare che ci siano officinette (nel senso piccole officine). E' vero che c'e' anche ch ha solamente un furgone adibito ad officina e lavora nella cantina di casa , ma sono le eccezioni
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Quanto ai soldi con i quali ho potuto comprare la barca, posso garantirti che non hanno niente a che fare con la nautica: ne ho solo spesi.
La domanda era un altra : tu come me hai potuto comprarti "un lusso" grazie al tuo lavoro. Perche' un avvocato mi chiede 200 euro per scrivere una lettera ? Mica mi sta vendendo una stampante ?
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Quello che credo non venga compreso e' quanto dovranno cambiare le pretese in Italia.
E qui ritorno alla domanda di prima : che mestiere fai ?
Se sei un libero professionista , artigiano dovresti sapere quanto costa tenere aperto una attivita'
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: Perche' uno degli sciaguratissimi pensieri che ora sono in voga e' che tutti debbano guadagnare come un direttore di banca o un professore universitario. Purtroppo non e' cosi' ne potra' mai esserlo:
E per quale motivo un direttore di banca o un professore universitario e' giusto che guadagnino di piu' di una che si sporca le mani ... forse perche' un meccanico (un elettricista , un rigger , uno che fa carene , uno che lava una coperta) non ha studiato (forse) ?
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto: quindi giocoforza (per mancanza di clienti) le cose si ridimensioneranno. Molto. E dopo che si saranno ridimensionate, forse, si potra' cominciare a ragionare di un' eventuale ripresa.
L eventuale ripresa non dipende dal ridimensionamento di chi lavora (e ti assicuro che i prezzi sono fermi da anni e le spese no ) , ma dalla presa di coscienza di chi
come noi ha la fortuna di potersi permettere un lusso , che dobbiamo anche mantenercelo.
Il che non vuol dire calarsi le braghe e spalmarsi di vasellina , ma un giretto nelle scarpe degli altri a volte farebbe un gran bene