st, per corda grassa intendevo proprio quella della linea d'asse... era per dire che per quanto mi riguarda la prossima barca (se ci sarà) sarà molto probabilmente con quella
Per il discorso sui costi orari posso dire che ovviamente io ho provato a fare questa cosa da non professionista e per la prima volta, quindi immagino che un meccanico ci metta di meno. E' comunque un lavoro lungo, e ogni barca fa un po' caso a se perchè dipende da quanta roba devi smontare. Esempio: ho visto un 50 piedi in manutenzione dove dovevano smontare tutta la cucina per accedere decentemente al motore (e sono ore).
La cosa di cui sono certo però è che il problema parte sicuramente prima e cioè dai cantieri e dalle case motoristiche: non è assolutamente preso in considerazione il concetto di progettare anche in funzione di una manutenzione semplice e rapida. Che nella mia opinione non vuol dire solo risparmiare dal meccanico, ma sicurezza in quanto magari posso intervenire io senza aspettare nessuno risolvendo una situazione magari di potenziale pericolo