26-03-2015, 09:54
(25-03-2015, 22:50)Norman Ha scritto: Leggere che il trasto della randa col suo carrello sia inutile mi sembra una madornale eresia - che sia scoccianate si, ostacola molto il pozzetto, ma dire che sia inutile-supefluo e che è meglio non averlo, significa capire poco della scienza della vela. Nessuna barca seria né è privo e le grandi barche da corsa oceaniche lo hanno enorme a poppa-via, allora gli skipper oceanici sono degli incompetenti? ma siamo seri. Se le cose non le si sanno meglio tacere.
Si, ma sono barche concettualmente diverse dalla flotta media, spesso la trozza è molto bassa da rendere inutile l'uso del vang, quindi il trastone su poppa molto larga ti permette di controllare la balumina anche in andature larghe; considerando poi che generalmente si tratta di barche plananti, raramente il boma si allontana dallo specchio di poppa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
