29-03-2015, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2015, 14:23 da dielle1.)
(29-03-2015, 12:23)mckewoy Ha scritto:(28-03-2015, 16:50)mckewoy Ha scritto: [hide][/hide]
teoricamente
l'amico Sensi potrebbe riprendere un mio studio che prevedeva l'elica sull'albero nei frazionati ed il generatore a piede d'albero.
navigando di bolina oppure ormeggiati di prua si potrebbe ottenere qualche watt di più.
[hide][/hide]
il Progettista mi ha detto che andando oltre il traverso il vento apparente è minore di quello reale ed a volte andando di poppa tende a zero. mi ha confermato che è per questo che hanno inventato il bugliolo. per tirarsi le secchiate d'acqua a rinfrescarsi
ma mi ha detto anche che risus abundat in ore stultorum sed semel in anno licet insavire ad usum delphini
Cond'ù proget ice furbo e n'teligent an'do' n'ante a grigna' coi stupecc, che ie' tance, e lase lòcia' chi n'teligencc che i a n'ventat ol sidel prima per caga' dopo per sfregis ol co' che al se scolda a forsa de pensa' prima che l'faghe fòm...... lur . ..
Pota ma de tòta manera lur ie' n'teligecc perche' ie' . chi òter
ie' tòcc stùpecc.
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.