IanSolo
Vecio AdV
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RE: Life line e velcro
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...pensavo il contrario più un cavo è lungo, più elastico e meglio assorbe gli strappi.
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Questo e' altrettanto vero ma vale prevalentemente nel caso di tiro assiale e quando ci troviamo ancora in regime elastico ovvero non prossimi al limite di rottura quando ormai l'elasticita' non si manifesta piu'.
E' facile confondere le due cose perche' si parla frequentemente di carico di lavoro che e' quello che appunto tiene conto dell'elasticita' che si manifesta sotto le sollecitazioni previste per lo specifico uso, storia molto diversa quando parliamo di carico di rottura dove tale vantaggio non c'e' piu'.
Comunque, per chiarire, la linea di sicurezza deve avere una possibilita' di "giocare" trasversalmente abbastanza ridotta (non deve essere tando lasca da poter penzolare fuori bordo e cio' e' intuitivamente tanto piu' probabile tanto piu' la linea e' lunga) e quindi la sua freccia massima trasversale non puo' superare certi limiti, cio' si ottiene con una certa limitazione nella sua lunghezza che si traduce in angoli all'attacco sempre piu' ridotti tanto piu' e' lunga la fettuccia (o il cavo, secondo i gusti) e un angolo ridotto equivale a forza risultante piu' alta a pari forza applicata trasversalmente al suo centro.
Su barche molto grandi talvolta invece della linea in cavo o fettuccia viene montata una rotaia con cursore in modo da non avere necessita' di lavorare con tensioni troppo alte (ed avere la coperta senza impedimenti se la rotaia e' incassata).
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31-03-2015 08:02 |
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