(31-03-2015 20:13)IanSolo Ha scritto: E' una faccenda strana, alla prima immatricolazione di barca nuova conforme CE quel tipo di installazione viene accettata ma poi alle successive visite per il rinnovo del Certificato di Sicurezza viene richiesto di avere l'azionamento della Valvola di Intercettazione Carburante posta in luogo accessibile dal pozzetto o automatica (es. elettrovalvola asservita alla chiave di avviamento).
Le norme suggeriscono di avere tale azionamento in "luogo facilmente accessibile senza intralci" e questa e' una definizione suscettibile di numerose interpretazioni.
Comunque credo che piazzare un semplice cavetto (simile a quello del freno delle biciclette) collegato alla leva della valvola in modo che tirandolo questa si chiuda non sia un problema e nemmeno un gran costo e ci si guadagna senz'altro in sicurezza.
Io ho montato (per pigrizia) un'elettrovalvola cosi' fa tutto il motore in automatico.
Cito la lettera di Jeanneau:
...Il serbatoio è fuori dal compartimento motore. La valvola è situata sul serbatoio e quindi si trova anche fuori dal compartimento motore ed è direttamente accessibile senza bisogno di un utensile,sollevando i cuscini.
Rispondiamo così alla normativa EN ISO 10088 conformemente all'articolo 5.3.11 in copia sotto:
E poi mi mettono tutto l'articolo di legge in francese.
Ho conosciuto altri armatori che con la stessa barca non hanno avuto nessuna contestazione,forse il mio giovanotto ha esagerato con lo zelo...
BV