(31-03-2015 20:44)acquafredda Ha scritto: Occorre ripartire più o meno la tensione tra strallo principale e stralletto in modo che entrambi stiano fermi. Sullo stralletto avresti quindi solo il tiro del fiocco, e non tutta la tenuta di albero, sartiame, inerzie varie. Se quello principale è un 8 con un 7 stai più che tranquillo
Concordo sull'equazione: vela grande con poco vento tira quanto una piccola con tanto, infatti i carichi si valutano non in base al piano velico, ma al momento raddrizzante della barca .....ma vanno anche valutate le diverse casistiche: se lo strallo di trinchetta è basso e controventato dalle volanti, il suo carico può essere minore perchè è possibile eliminare la catenaria mantenendo però lo strallo principale in tensione con il paterazzo; nel caso dell'innerstay a poca distanza dallo strallo principale, senza volanti, aumentandone la tensione per eliminare la catenaria, inevitabilmente si mette in bando lo strallo di prua, e la tensione del paterazzo e del sartiame si scaricheranno quasi totalmente sull'inner, che dunque dovrebbe avere lo stesso diametro di quello di prua.