(31-03-2015 21:12)albert Ha scritto: (31-03-2015 20:44)acquafredda Ha scritto: Occorre ripartire più o meno la tensione tra strallo principale e stralletto in modo che entrambi stiano fermi. Sullo stralletto avresti quindi solo il tiro del fiocco, e non tutta la tenuta di albero, sartiame, inerzie varie. Se quello principale è un 8 con un 7 stai più che tranquillo
Concordo sull'equazione: vela grande con poco vento tira quanto una piccola con tanto, infatti i carichi si valutano non in base al piano velico, ma al momento raddrizzante della barca .....ma vanno anche valutate le diverse casistiche: se lo strallo di trinchetta è basso e controventato dalle volanti, il suo carico può essere minore perchè è possibile eliminare la catenaria mantenendo però lo strallo principale in tensione con il paterazzo; nel caso dell'innerstay a poca distanza dallo strallo principale, senza volanti, aumentandone la tensione per eliminare la catenaria, inevitabilmente si mette in bando lo strallo di prua, e la tensione del paterazzo e del sartiame si scaricheranno quasi totalmente sull'inner, che dunque dovrebbe avere lo stesso diametro di quello di prua.
la vela piu piccola scarica sullo strallo piu pressione di una grande.
ridurre di la catenaria del secondo strallo potrebbe mettere in crisi le altre strutture, albero, paterazzo, alte.
non dovrebbe essere difficile farsi due conti a partire dall' esistente ma ci vorrebbe almeno la geometria precisa.