01-04-2015, 14:50
Ciao,
rispondo alla domanda sulle bolle di osmosi.
Quest'anno ho scoperto anche io delle bollicine simili sulla mia barca (29 anni). Ho fatto anche molte indagini a campione sulla carena, soprattutto dove c'erano impronte di denti di cane, bucando con una fresetta di un trapano tipo Dremmel.
Ti consiglio di fare anche tu una piccola indagine (tipo sondaggio / carotaggio a campione) e dopo qualche giorno controlla che non rilascino alcun liquido.
Se rilasciano liquido, allargale finché non finiscono di trasudare.
Quindi lava tutta la zona con acqua abbondante oppure (meglio) con getto di vapore della vaporella: questi lavaggi sciolgono gli elementi chimici del percolato dell'osmosi. Il lavaggio non è un problema per la barca.
A barca asciugata, passi stucco epossidico (tipo watertite di International).
Levighi il tutto e passi una mano di resina epossidica e due di resina epossidica associata ad A20 (additivo a base di grafite) che trovi da Cecchi.
Poi passi il primer prima dell'antivegetativa.
Sicuramente al prossimo alaggio troverai altre bolle e le tratterai nello stesso modo.
L'alternativa sarebbe far fare una sabbiatura dell'intera carena, quindi passare resina epossidica e microfibre minerali, quindi stucco epossidico quindi resina e resina + A20.
Nel mio caso, data la incidenza percentuale minima delle bolle "critiche", ho preferito il primo metodo.
Buon lavoro
Tommy
rispondo alla domanda sulle bolle di osmosi.
Quest'anno ho scoperto anche io delle bollicine simili sulla mia barca (29 anni). Ho fatto anche molte indagini a campione sulla carena, soprattutto dove c'erano impronte di denti di cane, bucando con una fresetta di un trapano tipo Dremmel.
Ti consiglio di fare anche tu una piccola indagine (tipo sondaggio / carotaggio a campione) e dopo qualche giorno controlla che non rilascino alcun liquido.
Se rilasciano liquido, allargale finché non finiscono di trasudare.
Quindi lava tutta la zona con acqua abbondante oppure (meglio) con getto di vapore della vaporella: questi lavaggi sciolgono gli elementi chimici del percolato dell'osmosi. Il lavaggio non è un problema per la barca.
A barca asciugata, passi stucco epossidico (tipo watertite di International).
Levighi il tutto e passi una mano di resina epossidica e due di resina epossidica associata ad A20 (additivo a base di grafite) che trovi da Cecchi.
Poi passi il primer prima dell'antivegetativa.
Sicuramente al prossimo alaggio troverai altre bolle e le tratterai nello stesso modo.
L'alternativa sarebbe far fare una sabbiatura dell'intera carena, quindi passare resina epossidica e microfibre minerali, quindi stucco epossidico quindi resina e resina + A20.
Nel mio caso, data la incidenza percentuale minima delle bolle "critiche", ho preferito il primo metodo.
Buon lavoro
Tommy
