(02-04-2015 09:15)IanSolo Ha scritto: -----
La mia ha una valvola a mo' di rubinetto,impossibile applicare un cavo,c'è una manopola da roteare,...
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E' strano quel tipo di installazione perche' (certamente mi sbagliero' e devo verificare) mi pare di ricordare che fossero ammesse solo le valvole a sfera. Non ho sottomano la norma specifica per le valvole ma interpretando il paragrafo 5.5.1 (rimasto inalterato da moltissimi anni) della EN ISO 10088 che dice (tradotto dall'inglese):
"5.5.1 Le valvole ad attivazione manuale devono essere progettate con punti positivi di arresto nelle posizioni aperto e chiuso o devono avere una chiara indicazione del loro stato di aperto o chiuso."
penso quindi che (forse) la mia memoria non mi inganni piu' di tanto perche' cio' mi pare possibile solo con valvole munite di leva (in pratica tipo sfera) e ben difficile da ottenere con valvole a volantino a meno che non siano realizzate in qualche modo che ora non riesco ad immaginare.
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Se arriva un altro che non gradisce la zattera nel gavone rialzato dove la prevede il cantiere,cambio anche quella?
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Hai mai provato (io lo feci alcune volte) a chiedere all'Ispettore di esibirti (e' tuo diritto) il testo della norma che secondo lui dovrebbe imporre cio' per cui non sei d'accordo?
Hanno il dovere di ottemperare alla tua richiesta e, di solito, si ammorbidiscono subito se stanno chiedendo qualcosa non previsto.
(Non e' necessario arrivare al limite di fare come un amico che circola con il Codice della Strada in auto e lo consulta di fronte al funzionario ad ogni contestazione per infrazione: non e' un gran guidatore ma nel 90% dei casi gli ha consentito di cavarsela....).
La valvola è a sfera,ma non è con il manettino come le prese a mare ,per capirci, ha una manopolina stellata tipo rubinettino con escursione di 90°,ovviamente.
Comunque sono tranquillo,visto che quasi tutti non hanno avuto la contestazione che ho avuto io,pur con la stessa barca.
BV e Buona Pasqua